Skip to main content
Italia

Il presidente dei missionari identes in visita ad Arpino

By 2 abril, 2017abril 4th, 2017No Comments
Print Friendly, PDF & Email

“Lascia che Cristo ti tragga fuori dall’ombra”

Sabato 1 e domenica 2 aprile il Presidente dei missionari e missionarie identes, p. Jesús Fernandez Hernandez, ha fatto visita alla delegazione Idente di Arpino, nel centro Italia, provincia di Frosinone e diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo. P. Jesús è stato accompagnato dai Superiori provinciali p. Alberto Giralda e Anna Pedretti.

Nell’incontro con i missionari e la Famiglia Idente, sabato pomeriggio, ha offerto alcune riflessioni sulla testimonianza cristiana nel mondo di oggi, a partire dall’esperienza da lui vissuta nel recente viaggio apostolico in Asia. Ricordando le molte testimonianze di autentica adesione alla fede viste in quel viaggio, p. Jesús ha fatto notare come in Europa, e anche in Italia, spesso l’adesione alla fede cristiana resti per molti un fatto tradizionale e superficiale, senza toccarla vita fino a cambiarla. È tempo, ha affermato, di riscoprire la bellezza del Vangelo e dell’incontro con Cristo e di aiutare le persone, soprattutto i più giovani, a trovare Dio nella propria vita. Ha invitato tutti a fare il possibile per offrire una testimonianza di unità nella chiesa e nell’istituto, dando valore a tutte le occasioni di incontro e di dialogo con gli altri. I due superiori provinciali hanno poi presentato il progetto di una missione di evangelizzazione da attuare nei prossimi mesi nelle due parrocchie di Arpino, di recente affidate all’Istituto.

Domenica 2 aprile, p. Jesús ha presieduto la celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale di san Michele Arcangelo di Arpino, concelebrata con il parroco p. Juan Luján e p. Alberto Giralda. Nell’omelia, commentando il vangelo della quinta domenica di Quaresima (la resurrezione di Lazzaro), p. Jesús ha parlato del bisogno che tutti abbiamo di essere tirati fuori da Cristo dalle tenebre e da ciò che ci rende legati e schiavi, cioè dall’egoismo. “Lasciamoci attirare da Cristo – ci ha detto – che è l’unico che può donare all’uomo la pace e la serenità che cerca”. Dopo la S. Messa, p. Jesús ha avuto un incontro con ragazzi e giovani della parrocchia, soprattutto quelli che si preparano a ricevere il sacramento della Cresima.