Master in Salute Globale e Migrazioni organizzato dal RIID, Caritas Roma e Fondazione idente di Studi e Ricerca

Si tratta della sesta edizione del primo Master realizzato in Italia sul tema degli aspetti medici e sociosanitari dell’assistenza agli immigrati e a coloro che soffrono di traumi sociali. Il Master è organizzato dal Rielo Institute for Integral Development, la Caritas Diocesana di Roma e la Fondazione idente di Studi e di Ricerca, e si svolgerà da gennaio a dicembre dell’anno 2018.

Secondo un approccio di Salute Globale, fondato sul paradigma dei determinati sociali di salute, saranno analizzate le diseguaglianze che attraversano le nostre società e proposti strumenti operativi di contrasto. Quest’anno ci si focalizzerà in particolare sulle tematiche relative all’assistenza ai migranti, richiedenti asilo e rifugiati.

Come Executive Master si vuole realizzare un insegnamento che dia strumenti pratici e utili a livello professionale. Ciò significa che l’intenzione è di privilegiare l’acquisizione di capacità che rendano possibile una sistematizzazione delle proprie conoscenze, l’allargamento dei propri orizzonti e una ricaduta operativa nel proprio lavoro. Sarà data importanza all’incontro con testimoni privilegiati impegnati nel settore e al confronto e scambio tra diverse realtà per condividere sollecitazioni e approfondimenti legate all’esperienza di ciascuno.

Il Master è rivolto a medici, infermieri e le altre professioni sanitarie, a assistenti sociali, mediatori e altri operatori socio-assistenziali e a tutti coloro che sono impegnati nelle professioni di aiuto. Possono essere strutturati piani di studio individuali per le altre professionalità.

Il Corso ha durata annuale ed è diviso in 4 moduli, ciascuno di una settimana intensiva (tre a Roma e una a Bologna) che comportano complessivamente 150 ore di frequenza con lezioni frontali, didattica interattiva e visite guidate in strutture assistenziali impegnate sui temi.

Calendario delle lezioni

1° settimana: Roma, 29 gennaio – 2 febbraio 2018
“La salute degli immigrati: tutele e aree critiche”

2° settimana: Roma, 19 – 23 marzo 2018
“I principi della Salute Globale, determinanti sociali e disuguaglianze”
Focus: la salute dei rom, sinti e caminanti

3° settimana: Bologna, 2 – 6 luglio 2018
“Politica, Antropologia e Scienze Umane per la salute”
Focus: etica e solidarietà

4° settimana: Roma, 24-28 settembre 2018
“La salute dei richiedenti asilo e rifugiati: tutele e aree critiche”
Focus: le ferite invisibili

Direzione del Master:
Dott. Salvatore Geraci – Responsabile dell’Area sanitaria della Caritas di Roma
Dott. Riccardo Colasanti – Direttore Health and Poverty Lab del Rielo Institute for Integral Development

Segreteria Tecnico-Scientifica:
Giulia Civitelli*; Irene Mutta*; Fabiana Arrivi*; Gonzalo Castro Cedeno*; Alice Corsaro*; Marica Liddo*; Valentina Pettinicchio*; Claudia Reale#.
Gavino Maciocco°; Maurizio Marceca°; Marco Mazzetti°; Fulvia Motta*; Giulia Silvestrini°.
*Caritas Roma, Area sanitaria; °Società Italiana di Medicina delle Migrazioni; #Fondazione Idente di Studi e Ricerca

Segreteria Organizzativa:
Claudia Reale Tel.: +39 06 68139624 –  fiser@idente.net •
per informazioni: http://www.mastermemp.org
Via dei Giubbonari 64, 00186 Roma (RM)

Deja un comentario